venerdì 13 luglio 2012

Il gusto del classico




Il gelato, splendida invenzione siciliana, è spesso percepito dal consumatore come elemento di gratificazione o premio per i piccoli consumatori (se fai il bravo ti compro il gelato!).
Nel corso degli anni ha subito un lungo processo di destagionalizzazione, grazie all' ampliarsi delle varietà e del valore alla categoria.



Le attitudini di consumo, si suddividono in due diverse tipologie: la focalizzazione su gusti specifici e l'esplorazione di novità.
Da un analisi online composta da un panel di 27 consumatori è emerso che c'è una prevalenza di gusti abbastanza classici, con una netta prevalenza di creme, cioccolato, stracciatella, nocciola e panna ed una netta minoranza di frutta.
Quindi si potrebbe dire che nell' immediatezza e senza la possibilità visiva dell'offerta, si rimarca il concetto del gelato "semplice" rispetto ad una tipologia di gelato arricchito, cioè con l'aggiunta di vari ingredienti come salse e meringhe, ecc.
Per questo motivo, possiamo notare una ricercatezza nel linguaggio utilizzato per la denotazione di gusti e tipologie.
Possiamo dire che il classico è il classico lo standard da provare in ogni gelateria per comparare la genuinità del prodotto e la bravura di un maestro gelataio.

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