mercoledì 25 luglio 2012

Tutti pronti per la prova costume

Siamo nell' era del dietetico, dove il numero delle calorie da assumere è diventato più importante del piacere del mangiare. Anche la comunicazione è cambiata e le aziende sono più attente a tutto ciò che è etico sotto il profilo della corretta alimentazione.
Bene allora è proprio il caso di segnalarvi un sito a tal proposito.
www.calorie.it un motore di ricerca per dimagrire, almeno così ci dice il sito.



Oltre a svariate diete e diversi modi per perdere peso, fondamentale è la possibilità di calcolare le calorie contenute nei vari alimenti. Il sito è diviso per categorie: "calorie alimenti" "calorie bevande" "calorie fastfood".
Ad esempio, considerando quello che ci interessa, il gelato, che potete trovare nella categoria alimenti che a sua volta si divide in altre sottocategorie.
Nella categoria gelato, ci sono svariati gusti e tipi di gelato, pigiando su quello scelto il sito ci da il numero di calorie contenute in 100 gr. di prodotto, ma è possibile anche inserire la grammatura di prodotto.




Vediamo adesso mediante l'utilizzo di questo motore di ricerca per dimagrire, quanto un gelato pesa nel nostro fabbisogno alimentare quotidiano.
Cialda da cono: 20 cal per porzione
Gelato artigianale alla frutta: 130 cal per 100 gr. di prodotto, quindi 260 cal per 200 gr. calcolando in media un gelato con due balls.
In totale un gelato in cono con 200 gr. di gelato alla frutta, ci fa assimilare 280 cal.
In media 280 cal rappresentano un 15% circa del fabbisogno giornaliero, la giusta quantità per uno spuntino pomeridiano o, per mantenersi leggeri, il perfetto sostituto ad uno dei due pasti.
Ovviamente il fabbisogno calorico deve essere calcolato in base all' altezza, peso, età, sesso, ecc. quindi non è possibile effettuare una stima precisa, ma in rete potete trovare, molto facilmente, delle tabelle che possono aiutarvi ad effettuare stime più precise.
Buon divertimento...

Nessun commento:

Posta un commento